Trattamento iperidrosi ascellare

L’iperidrosi ascellare, iperidrosi primaria idiopatica, si manifesta con l’eccessiva sudorazione delle ascelle. La patologia è diffusa frequentemente: circa l’1% della popolazione generale ne è affetto. Può essere scatenata o aggravata da stress emotivo-emozionali e/o da stimoli termici, ma si può verificare anche senza alcuna causa. Il fenomeno della sudorazione eccessiva può diventare un problema invalidante dal punto di vista psicologico, e anche pregiudicare l’attività sociale, causando spesso imbarazzo ed ansia. In base al grado di ipersudorazione lo specialista consiglia un trattamento combinato di terapie topiche e tossina botulinica.

La  tossina botulinica è un valido e sicuro trattamento ambulatoriale per le iperidrosi ascellari importanti, scarsamente controllate dagli antitraspiranti. La procedura prevede  infiltrazioni cutanee superficiale nella zona della ascella con un ago sottile, atraumatico; non necessita di anestesia locale ( per diminuire il fastidio si possono applicare creme anestetiche).

I risultati del trattamento si manifestano dopo circa 72 ore dopo la seduta e durano in media per circa 7-8 mesi. La cura è più efficace se eseguita nei mesi di aprile o maggio, in quanto la sudorazione si intensifica nei mesi estivi.

Si rilascia documentazione completa del prodotto utilizzato per garantire al paziente la sicurezza del materiale iniettato.