Rimozione tatuaggio cosmetico

E’ sempre più diffusa la tecnica del trucco permanente, come il tatuaggio delle sopracciglia, eye liner, labbra, areole o camouflage di cicatrici. La richiesta dei pazienti di cancellare questi tipi particolari di tatuaggi è in notevole aumento. I motivi che portano alla rimozione di un tatuaggio cosmetico sono molteplici: con il trascorrere del tempo i colori possono sbiadire, le linee diventare meno nette, il gusto estetico cambiare e il tatuaggio potrebbe non essere più in armonia con il proprio viso.
Il laser Nd Yag Q Switched Revlite Hoya ConBio è oggi uno dei laser all’avanguardia per la rimozione dei tatuaggi decorativi e cosmetici, neri e colorati, una tecnologia che evita il rischio di lasciare cicatrici.
La rimozione dei pigmenti color scuro, come nero, marrone o blu, utilizzati per il trucco permanente delle sopraciglia e eye liner, avviene come per tutti tatuaggi decorativi di colore scuro, con lo schiarimento progressivo fino alla scomparsa del pigmento in 6-7 sedute a distanza di 45 giorni l’una dall’altra.
La rimozione dei pigmenti color carne, con sfumature dal rosa fino all’arancione e al marrone, spesso utilizzati per tatuare il contorno delle labbra, comporta invece un percorso terapeutico molto particolare.
Con il primo trattamento laser avviene un’iniziale modifica del colore del tatuaggio: attraverso una reazione chimica caratteristica il pigmento vira da rosa-carne al nero. Il colore, una volta diventato scuro, verrà trattato poi come tutti i tatuaggi nero-blu, ottenendo, seduta dopo seduta, uno schiarimento progressivo. Sono necessarie in media 6-7 sedute a distanza di 45 giorni per cancellare completamente il tatuaggio.